AMMESSE LE COSTITUZIONI DI PARTE CIVILE PRESENTATE DAL CODACONS NEL PROCESSO PENALE CONTRO CARIM (CASSA DI RISPARMIO DI RIMINI): 558 AZIONISTI TUTELATI DAL CODACONS ENTRANO A FAR PARTE DEL PROCESSO A CARICO DEGLI EX AMMINISTRATORI DI CARIM

30 gennaio 2017

ULTERIORE IMPORTANTE RISULTATO DEL CODACONS A TUTELA DEI RISPARMIATORI!!

Il Tribunale collegiale di Rimini, in data odierna, ha ammesso il CODACONS, nonché gli oltre 500 associati azionisti di banca CARIM, nel procedimento penale a carico di Ioni Giuliano + 18. Il presidente del Consiglio di Amministrazione, Ioni, unitamente al Direttore Generale (Alberto Martini) e al Vice Direttore Generale (Claudio Grossi) sono imputati per associazione a delinquere finalizzata a commettere un numero indeterminato di reati societari ed, in particolare, quelli di cui agli artt. 2622 c.c. e 2626 c.c..

Il processo, in particolare, verte sulle sul bilancio chiuso al 31.12.2009 e sulla relazione semestrale al 30.06.2010; gli imputati con l’intenzione di ingannare i soci e al fine di conseguire un ingiusto profitto esponevano consapevolmente fatti rilevanti non rispondenti al vero e diffondevano notizie ingannevoli che incidevano nella fase motivazionale dell’investimento degli azionisti CARIM che incentivati da tali false prospettazioni subivano poi ingenti danni patrimoniali e non patrimoniali.

L’ammissione del CODACONS quale parte civile conferma ancora una volta il ruolo effettivo e riconosciuto dell’Associazione nella tutela degli azionisti, che in questo particolare momento storico necessitano ancora di più di un supporto per la tutela dei loro diritti.

Vice Presidente Nazionale CODACONS

Presidente Regionale Emila Romagna CODACONS