Servizio Civile Nazionale al CODACONS Emilia Romagna

by Alessio D'Alterio on

Bandi per la selezione di n. 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero.

Si rende noto che il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato un bando di selezione di Volontari da impiegare, per un periodo continuato di dodici mesi, in progetti di Servizio Civile Nazionale.

In tale ambito il CODACONS Emilia Romagna (sede legale Via Emilia Ponente n°86 cap 40133 Bologna, cod. fis. 90039490371) ricerca numero due Volontari da inserire nel suo organico per il seguente progetto:

SICURI IN STRADA UN DIRITTO UN DOVERE

Tale progetto è mirato ad informare e a sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza stradale in tutte le sue sfaccettature tra cui quella legale, informativa e pratica. L’evento è rivolto alla cittadinanza nel suo complesso e quindi a tutte le fasce di età senza limitarsi ai soli possessori di patente di guida. Al suo interno avrà luogo una conferenza nella quale interverranno soggetti qualificati e competenti in materia, nonché di esperienza personale e professionale, tra i quali esponenti delle Forze dell’ordine, esperti di tossicologia forense, esperti del nostro collegio legale, esperti ed istruttori in materia di guida sicura e testimonianze da parte di associazioni di vittime della strada.

A tale scopo si invitano i giovani interessati a presentare domanda secondo le modalità ed entro la data di scadenza previste dal suddetto bando.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare alla selezione i cittadini senza di distinzione di sesso che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

–          essere regolarmente residenti in Italia;

–          non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che abbiano già prestano servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001;

Ai volontari verrà corrisposto un rimborso mensile di Euro 433,80.

La domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine perentorio del 26 Giugno 2017 ore 14.00 (non fa fede il timbro postale) esclusivamente tramite posta elettronica come segue:

INDIRIZZO  info@codacons.emiliaromagna.it

OGGETTO   Candidatura Servizio Civile

ALLEGATI    Curriculum Vitae, Modulo Domanda di ammissione compilato, Modulo Dichiarazione dei titoli posseduti compilato.

Per informazioni e per prendere visione dei progetti, del bando nazionale e della modulistica necessaria, visitare il sito www.serviziocivile.gov.it o contattare il CODACONS Emilia Romagna a: 051 312611 – 800 050800.

Le informazioni contenute nel presente avviso non sono sostitutive né esaustive del Bando per la selezione di 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale.

Presidente CODACONS Emilia Romagna

Vicepresidente Nazionale CODACONS