IL CODACONS A TUTELA DEI GRAVI DISABILI NON AUTOSUFFICIENTI SCONFIGGE IL COMUNE DI BOLOGNA!!!

by Redazione CODACONS ER on

Comunicato stampa – 18 Gennaio 2018

VITTORIA DEL CODACONS !!!

IL CODACONS A TUTELA DEI GRAVI DISABILI NON AUTOSUFFICIENTI SCONFIGGE IL COMUNE DI BOLOGNA!!!

LA VITTORIA DI DAVIDE CONTRO GOLIA!!!

IL T.A.R. EMILIA ROMAGNA – BOLOGNA HA DICHIARATO ILLEGITTIME LE RICHIESTE DEL COMUNE DI BOLOGNA VOLTE AD OTTENERE IL PAGAMENTO DELLA CONTRIBUZIONE PER I COSTI DI VITTO E TRASPORTO RELATIVI AI SERVIZI SOCIO-RIABILITATIVI DIURNI E RESIDENZIALI PER GRAVI DISABILI

 

IL CODACONS, che ha sostenuto il coraggio di pochi disabili gravi che hanno avuto l’ardire di sfidare in giudizio il Comune di Bologna, ha ottenuto una importante sentenza dal Tar di Bologna a quale stabilisce un principio che varrà a favore di tutti coloro che si trovano in situazioni analoghe e così il loro diritto ad ottenere la restituzione delle somme pagate dai disabili gravi e dai loro parenti nell’arco dell’ultimo decennio.

Questa sentenza è il frutto della indisponibilità ricercata dal CODACONS e dai disabili gravi e dai parenti di quest’ultimi maturatasi quasi un decennio di addivenire ad un accordo che evitasse una pronuncia giudiziaria che altro non poteva che confermare quanto prevede la Legge in materia di contribuzioni dei disabili gravi e dei loro nuclei familiari.

Sarebbe bastato tagliare qualche privilegio a qualche politico o qualche taglio di spesa a ceti sociali più agiati per evitare questo contenzioso ma è mancata la volontà politica di venire incontro ad una categoria a dir poco debole come quella dei disabili gravi.

Molti dei quasi cento disabili che avevano iniziato con il CODACONS questa battaglia, intimoriti di una possibili rivalsa del Comune in termini di tagli dei servizi, si sono fermati ma un manipolo di loro ha chiesto ai Giudici di imporre al Comune il rispetto della Legge.

Al fine di illustrare l’importante sentenza che costituisce un precedente nella Regione Emilia Romagna il CODACONS indice una conferenza stampa per il giorno 19 gennaio alle ore 11,00 presso la sede Regionale del CODACONS sita in Bologna, Via Emilia Ponente n.86

 

Presidente Regionale CODACONS

Vice Presidente Nazionale CODACONS

Avv. Bruno Barbieri

Written by: Redazione CODACONS ER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *