COMUNICATO STAMPA Bologna- Ferrara, 6 giugno 2019

by CODACONS ER on

Il Presidente CODACONS Emilia Romagna Avv. Bruno Barbieri ha incontrato oggi pomeriggio il candidato sindaco al Comune di Ferrara Aldo Modonesi per consegnare il testo degli emendamenti all’art. 36 del D. Crescita che sono proprio in questi giorni sono all’esame della Camera. Se tali emendamenti verranno accolti, si potrà di partire finalmente aprire una prospettiva di ristoro al 100% del danno subito dai risparmiatori traditi da vertici bancari e da controlli inadeguati.

Il Codacons difende il principio che un risparmiatore vittima di una vendita fraudolenta o disinformata debba avere necessariamente il diritto al ristoro del 100 per cento della perdita subita. Il 30 per cento “massivo” con l’ulteriore limite di 100.000 euro dell’attuale testo che istituisce il FIR deve essere inteso solo come un acconto, come una misura minima iniziale. Deve essere data a tutti la possibilità di dimostrare, tramite accesso ad un competente arbitro (ACF e/o ANAC) il danno subito. Si tratta di un principio di giustizia che non può essere denegato perché garantito da norma imperativa quale l’art. 47 della Costituzione.

In concreto oggi stesso il candidato Aldo Modonesi ha invitato i parlamentari dell’area Ferrarese, a prescindere dal partito di appartenenza, l’invito a sostenere, per il bene di una comunità provata duramente dai rovesci bancari, gli emendamenti in discussione e soprattutto il ripristino di un arbitro che consente, valutando il caso specifico, decisioni di giustizia evitando infiltrazioni di furbetti travestiti da risparmiatori. Il candidato sindaco ha poi aperto a prospettive di più ampia collaborazione con tutte le associazioni di tutela dei consumatori.

Come il secolo scorso è stato il secolo dei diritti dei lavoratori, oggi sempre di più la difesa e la dignità di cittadini passa attraverso la tutela contro le prepotenze di chi ha dimensioni e mezzi illimitati per preparare trappole per gli utenti e consumatori.

Presidente CODACONS Emilia Romagna

Avv. Bruno Barbieri

Tel 051.38.50.40

Written by: CODACONS ER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *