CODACONS E ASSOCIAZIONE ANTIMAFIA ANTONINO CAPPONNETTO UNITI IN UNA SOLA SEDE E CON OBBIETTIVI COMUNI DANNO IL VIA ALLA LORO OPERATIVITA’ CONGIUNTA

by CODACONS ER on

E’ giunto il momento in cui il CODACONS e l’ASSOCIAZIONE ANTIMAFIA ANTONINO CAPPONETTO hanno deciso di rendere pubblico la loro intenzione di operare congiuntamente a partire dal territorio dell’Emilia Romagna per realizzare iniziative volte al contrasto delle attività illegali a danno dei singoli cittadini e delle attività commerciai ed imprenditoriali.

Già nei mesi scorsi il CODACONS EMILIA ROMAGNA e l’ASSOCIAZIONE ANTIMAFIA ANTONINO CAPONNETTO ed altre realtà associative hanno dato vita ad un OCC Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento destinato a dare maggiore operatività alla Legge Anti Suicidi l.3/2012 entrata in vigore nell’anno 2015 al fine di aiutare coloro che privati o imprenditori non fallibili (sono imprenditori non fallibili le ditte individuali e le società di capitale che hanno maturato debiti non superiori ai 500.000 euro con patrimonio non superiore ai 300.000  euro ecc…) che si trovino in una situazione di difficoltà finanziaria insormontabile se non a seguito di un drastico abbattimento del debito come concede la L.2/2012. L’esigenza di dare vita a tale Organismo  è stata dettata  dalla necessità di tentare di sottrarre chi si trova in difficolta finanziarie dal circuito di chi presta denaro per tentare di ripulirlo, nonché dalla necessità di contrastare coloro che banche o finanziarie non rispettino al Legge Antiusura.

L’operatività avrà da subito anche un risvolto giudiziario dato dal fatto che entrambe le associazioni depositeranno la nomina di persona offesa nel nuovo procedimento penale sorto dall’iniziativa della DDA di Bologna relativo agli aderenti alla n’drangheta per poi costituirsi parte civile una volta che si dovesse giungere ad una richiesta di rinvio a giudizio.

L’associazione antimafia Antonino Caponnetto Emilia Romagna e Centro Nord Italia avrà pertanto da oggi sede presso la sede regionale del CODACONS Emilia Romagna sita in Bologna Via Emilia Ponente n.86 e come recapito telefonico il numero verde 800 05 08 00 a cui si potrà rivolgere chiunque voglia associarsi singolo cittadino, istituto scolastico, o istituzione o ente o effettuare segnalazioni utili alle indagini o chiedere aiuto per l’applicazione della normativa anti suicidi o anti usura.

Vice Presidente Nazionale CODACONS e Presidente CODACONS Bologna ed Emilia Romagna Avv. Bruno Barbieri

Vice Segretario Nazionale Associazione Antimafia Antonino Caponnetto

Aquiliano Molfa