IL CODACONS EMILIA ROMAGNA, CHE SI COSTUIRA’ PARTE CIVILE IN TUTTI I PROCEDIMENTI PENALI IN MATERIA DI VITTIME E CONTAGIATI COVID IN STRUTTURE SANITARIE, CASE DI RIPOSO O R.S.A., HA ACCETTATO IN QUESTA FASE DI AIUTARE I FAMILIARI DELLE VITTIME

by Redazione on

Sono sempre di più i familiari delle vittime Covid o di infettati Covid che si stanno rivolgendo individualmente o già organizzati in comitati al CODACONS Emilia Romagna per chiedere di essere aiutati nella redazione di esposti o di integrazione di esposti diretti alle Procure della Repubblica sul territorio Emiliano Romagnolo ed il CODACONS, che è anch’esso parte lesa in queste vicende, ha deciso di aderire a tale richieste di aiuto svolgendo in questa fase un’attività di affiancamento ai familiari delle vittime ed ai contagiati Covid tramite una serie di indicazione per la redazione degli esposti pubblicate sul sito nazionale nonché di messa in contatto e coordinamento fra i vari comitati esistenti o costituendi. In questa fase, infatti, è bene che si tenga sia una certa condotta nei confronti dei dirigenti delle strutture dove si sono verificati dei decessi o dei contagi nonché è opportuna l’individuazione e segnalazione alla Procura di tutte le persone informate sui fatti che, se sentite, possano aiutare allo sviluppo delle singole indagini.

Il CODACONS, che ha in queste settimane inoltrato alle Procure di diversi Tribunali nella Regione più esposti aventi ad oggetto le vicenda relative alle singole strutture dove si sono registrati decessi o contagi  Covid, resta disponibile ad aiutare chi ne abbia bisogno ma i contatti con l’associazione stante l’emergenza Covid in questa fase non avverranno di persona presso le sedi CODACONS ma tramite contatti email o telefonici salvo all’occorrenza a procedere con ricevimenti presso le sedi previo appuntamento e segnala che sul proprio sito nazionale è presente il questionario da compilare (link: https://codacons.it/wp-content/uploads/2020/04/Questionario-definitivo-def.docx), da allegare ai singoli esposti individuali e da inviare volendo in copia al CODACONS.

Presidente CODACONS Emilia Romagna

Written by: Redazione