La Fenice

Il progetto Fenice: CODACONS e Emil Banca siglano un accordo a livello regionale allo scopo della tutela di Consumatori, Risparmiatori ed Imprenditori.

Una vera a e propria operazione di trasparenza che prevede che all’interno delle agenzie Emil Banca (almeno una per provincia a Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia e Ferrara) sia attivato un punto di informazione e assistenza del Codacons: un vero e proprio sportello aperto a Tutti dove i cittadini potranno trovare assistenza dell’Associazione.

Con il progetto “La Fenice” Emil Banca e Codacons vogliono inoltre agevolare coloro che intendono accedere all’utilizzo della Legge “Anti Suicidi” (3/2012), istituita per aiutare Privati ed Imprese che si trovano in una situazione di sovra-indebitamento o che hanno difficoltà a chiudere una posizione debitoria.

Il Codacons effettuerà una prima analisi di fattibilità del piano di sovra-indebitamento a cui seguirà una seconda valutazione da parte di Emil Banca. Se entrambe le valutazioni saranno positive, Emil Banca stanzierà fino a 10.000 euro per chiudere le posizioni debitorie dei soggetti in difficoltà (anche con adozione di piani di ammortamento all’italiana invece che alla francese quando richiesto).

Infine Codacons e Emil Banca finanzieranno tre borse di studio da 3000 euro l’una per studenti laureandi in Giurisprudenza che si impegneranno a redigere una tesi innovativa in materia di tutela dei risparmiatori.

FILIALE EMIL BANCA GIORNO ED ORARI SPORTELLO CODACONS
BOLOGNA Via Pirandello 22 Giovedì 11.20 – 13.20